Sì, sembra ancora inverosimile ma…l’inserimento dei nostri figli è finito!
Basta orari improbabili, richieste di permessi al lavoro, incastri di orari allucinanti, etichettatura di vestiti, colori, sacchi nanna.
Basta post-it che ricoprono il frigorifero per ricordarti che il tal giorno il bambino mangia a scuola e invece quello seguente è da andare a prendere prima di pranzo, mentre quello dopo ancora starà a dormire.
BASTA! E’ FINITA!!!!
Ora possiamo cominciare a godere di una meravigliosa calma (apparente, perchè noi ci siamo già presi il primo giro di gastroenterite) e di una precaria routine.
Possiamo dedicarci a tutte le cose che abbiamo trascurato in questo periodo…prima fra tutte, NOI STESSE!
E’ il momento di ricominciare ad andare in palestra, di fissare finalmente quell’appuntamento dalla parrucchiera, di guardare quel film che era rimasto in pausa così a lungo, di frequentare quel corso di yoga che ci piace tanto e che avremmo sempre voluto fare.
Perchè ce lo meritiamo per tutti gli sforzi che abbiamo fatto (e che continueremo a fare), per tutte le lacrime che in questo mese abbiamo asciugato, per tutti i pasti saltati e le docce rimandate per stare con i nostri cuccioli. Per tutte le sveglie suonate all’alba, per i panni stesi la sera tardi, per i sorrisi stampati all’uscita della scuola anche se mente e cuore erano sprofondati in un buco nero.
E’ l’ora delle mamme!
Di quelle sole ma con un coraggio da leonesse, di quelle che lavorano, di quelle che si occupano della casa, di quelle che vorrebbero cambiare qualcosa, delle quasi mamme, di quelle che mamme lo sono appena diventate, di quelle che desiderano diventarlo nuovamente.
E in tutta questa nuova meravigliosa vita post- inserimento mi chiedo:
“Perchè, a questa vita da mamma, l’inserimento non lo hanno fatto anche a me?”
bravissima Benedetta! complimenti! come mamma, come donna e come blogger! 😘
Grazie di cuore 💖