Le “Baby Little Home” sono casette in legno in cui i genitori possono prendersi cura dei loro bambini.
Rappresentano un piccolo nido, un guscio protetto, una micro dimensione domestica dove poter allattare al seno in un luogo confortevole e riparato, preparare il biberon di latte artificiale e dare da mangiare al bambino in ambito tranquillo, cambiare il bambino in sicurezza e comodità.
Dal 2016 sono una realtà ben consolidata nel territorio Trentino, dove hanno generato riscontri e interessi più che positivi tra le famiglie.
Purtroppo sono ancora poco conosciute sul territorio nazionale.
La Baby Little Home rappresenta una comoda soluzione per le mamme e i papà che si trovano fuori casa e che hanno il bisogno di allattare il proprio bambino, cambiare il pannolino o scaldare un biberon.
Uno strumento che viene incontro alle famiglie che hanno appena subito un “allargamento”, fornendo loro dei moduli con servizi che possono porre rimedio al frequente inconveniente di far fronte a luoghi scarsamente dotati di servizi per le famiglie.
All’interno, tutto quanto serve per consentire alle mamme di accudire ai propri bambini: fasciatoio, scaldabiberon, una poltrona ergonomica per l’allattamento, un tavolino da gioco per i bambini ed una seduta aggiuntiva per un eventuale accompagnatore.
Non mancano la musica di sottofondo, disegni sul soffitto per attirare l’attenzione dei bebè e il parcheggio protetto esterno per i passeggini.
Queste casette non solo sostengono le famiglie, ma anche l’ambiente grazie all’utilizzo di sistemi costruttivi eco- sostenibili.
Per una madre ed un padre è fondamentale avere la certezza di un luogo riparato, sicuro, caldo e confortevole per accudire il loro piccolo quando si trovano all’esterno o lontano da casa, e per far sì che non debbano ricorrere a soluzioni di fortuna o, peggio ancora, a rinunciare all’escursione fuori porta perché troppo disagevole .
Quante volte è successo di dover trovare una soluzione di fortuna per fare tutto questo?
La “Baby Little Home” è la risposta a queste necessità.
Per questo motivo ho proposto il mio progetto “Baby Little Home” in occasione del bilancio partecipativo 2021 per il Comune di Vignola.
Speriamo di avere presto una piccola Baby Little Home nel centro della nostra città 🙂