Libri per mamme e papà
“Ninna nanna ninna mamma” – Antonella Abbatiello – Fatatrac 2004
Un delizioso libro “cantato” che la mamma può leggere tutto di seguito abbassando via via la voce fino a che il bambino si addormenta, oppure che i bambini possono gustare da soli, pagina per pagina, immergendosi nei bellissimi colori delle illustrazioni e nei deliziosi giochi di parole che li accompagnano.
“Ninna nanna per una pecorella” – Eleonora Bellini, Massimo Caccia – Topipittori 2009
Una ninna nanna piena di stelle per una pecorella un po’ distratta che, una notte, perde il sentiero e si smarrisce nel bosco. Una storia tenera e profonda raccontata con infinita dolcezza. Un racconto che ha il ritmo tranquillo di una nenia popolare e dove i numeri sono morbidi gradini che accompagnano, pagina dopo pagina, verso un sonno tranquillo, popolato di presenze affettuose.
“Mamme in Sol” – Francesca Borgarello, Roberta Angaramo – Franco Cosimo Panini 2015 (con CD musicale)
Mamme in Sol è la musica che accompagna un periodo unico della vita di una mamma, la colonna sonora di un viaggio indimenticabile insieme al proprio bambino. Ci sono brani che avvicinano mamma e neonato con il contatto fisico, ci sono balli per scatenarsi e canti per parlarsi. Ci sono musiche dal mondo, perchè la musica più è varia più diventa ricca. Ci sono pause da riempire, testi da inventare, ritornelli che si aggrappano alle orecchie e non volano più via, note classiche e canti popolari per immergersi nei ricordi.
“An ghin go: filastrocche , canzoncine e stroccole da leggere ad alta voce” – Emanuela Bussolati – Il Castoro 2012
Madama Doré, Piso Pisello, Ma che bel castello, Crapapelata e tante altre filastrocche tradizionali raccolte e illustrate con semplicità e allegria in una girandola di pagine colorate e parole in rima, da leggere – e cantare! – ad alta voce.
“Finalmente qui” – Silvia Vecchini, Sualzo – Bacchilega 2016
Il libro è un invito alle mamme e ai papà a sussurrare le prime parole ai propri bambini, per accompagnarli nella crescita, per seguirli lungo il primo anno di vita, nelle prime scoperta, conquiste, gioie. Un libro da leggere ad alta voce, da bisbigliare e da cantare per lei o per lui. E poi inventare altre parole, altre rime e altri giochi, che diventino parte di un linguaggio comune, di una lingua famigliare e segreta.
“Un bacio” – Silvia Morara, Emanuela Bussolati – Franco Cosimo Panini 2011
Ogni bambino si addormenta con il bacio della mamma ma succede che nella notte ci si sveglia, chissà se vicino al piccolo c’è un Pensiero Bambino che avverte la mamma…
In questo libro fotografico, che racconta il momento della nanna, è rappresentato il Pensiero Bambino che veglia sul piccolo e gli sta accanto mentre sogna. Se qualche cosa non va, corre a chiamare la mamma affinchè con un suo bacio infonda nuova serenità.
“Ti amerò per sempre” – Robert Munsch – Il Leone Verde 2015
Una storia d’amore tra una mamma e il suo bambino, un libro che racconta il segreto del cerchio della vita, dalla nascita e per sempre. La canzone che la mamma canta al bimbo da quando è neonato ritorna, passando nelle varie fasi di crescita e da una generazione all’altra e oltre, sottolineando così il tema della continuità dell’amore.
“La mamma” – Mariana Ruiz Johnson – Kalandraka 2013
Una mamma è tante cose. Tutto viene da una mamma, e tutto prima o poi ci ritorna. Una mamma dà la vita e questa è già una magia, ma poi non basta: le tocca anche aiutarla a crescere, accudirla, accompagnarla.
Un albo illustrato che è un inno, un cantico universale all’amore e alla vita nella sua piena estensione, che va dall’essere umano e dalle creature che lo circondano, fino alla Madre Terra.
“Crescendo” – Alessandro Sanna, con musiche di Paolo Fresu – Gallucci 2016 ( con CD musicale)
Crescendo. Nove mesi di attesa. Dal concepimento alla nascita, Alessandro Sanna racconta la meraviglia della vita che cresce, affidandosi unicamente alla tecnica dell’acquarello. Le sue illustrazioni compongono una delicata storia per immagini, costruita a partire dalla forma della pancia della mamma.
“Mammalingua: ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme” – Bruno Tognolini – Il Castoro 2008
Scrivere filastrocche per neonati può sembrare una contraddizione in termini, o un’impresa disperata: quei bambini non capiscono le parole, forse nemmeno le sentono. Ma allora perchè le mamme gli parlano tanto? E cosa dicono? La voce della mamma suona senza sosta, come un canto di balena in quell’oceano sconfinato per comunicare tre sole informazioni: io sono qui, tu sei qui, il mondo è qui. Le rime di culla sono le parole di Mamma Lingua originale, destinate al bambino ma anche alla mamma stessa, che gli dice e gli canta le cose del mondo mescolate con quelle del suo mondo.
“Il pancione della mamma: tu dentro e io davanti” – Jo Witek – Gallucci 2011
La piccola protagonista del libro racconta, con un linguaggio tenero e poetico, le emozioni e le piccole osservazioni di fronte alla pancia materna che cresce. E lo fa dialogando direttamente ed affettuosamente con la sorellina che sta per nascere, colmandola di dolci attenzioni. Un dolcissimo ed elegante albo illustrato dedicato ai bambini in attesa della nascita di un fratellino (o sorellina).
“Parto: diario di nove mesi in aria/in acqua” – Chiara Carminati, Massimiliano Tappari – Franco Cosimo Panini, 2013
Un libro a due voci, da leggere sia in un verso che nell’altro. Pensieri di due anime, che dopo nove mesi, si incontrano. Parto è il viaggio dell’attesa, raccontato da parole e immagini con vena poetica e un pizzico di ironia. Il libro è uno, ma due sono le anime che racchiude. La mamma e il suo bambino. Entrambi rivelano al lettore i pensieri più intimi in un’attesa fatta di continue scoperte, di cambiamenti, di ascolto. Un tempo in cui la curiosità e la forza lasciano anche spazi a dubbi e paure.
“Rime per le mani” – Chiara Carminati, Giovanni Pezzetta – Franco Cosimo Panini, 2009 (con CD musicale)
Per chi vuole giocare con la musica e con il corpo, Rime per le mani presenta filastrocche musicali e ritmate che hanno per soggetto le varie parti del corpo. Leggile al tuo bambino e riascoltale nel CD allegato, ognuna arrangiata secondo un genere musicale differente: jazz, blues, folk….
Ad ogni filastrocca corrispondono attività, gesti e movimenti da realizzare insieme a lui, per rendere la lettura un momento coinvolgente e divertente.
“Cikibom” – Antonella Chiuchiolo, Paolo De Gaspari, Francesca Assirelli – Sinnos, 2013 (con CD musicale)
Fin dalla nascita, ma anche durante la gravidanza, il bambino è attivo e competente. Ritmo (il battito cardiaco), e melodia (la voce del genitore), diventano le basi grammaticali che il bimbo utilizzerà subito dopo la nascita per relazionarsi nel mondo, impegnando tutto il suo stupore per partecipare agli scambi comunicativi con il proprio genitore. Cikibom è uno strumento prezioso e nuovo nel panorama editoriale italiano, un binario sicuro su cui si può fare affidamento per avvicinarsi al proprio figlio e fare qualcosa di molto significativo con lui.
“9 mesi” – Jean-Marc Fiess – Franco Cosimo Panini 2015
Un pop-up che accompagna la mamma nei nove mesi dell’attesa. Un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso 11 splendide aperture pop-up. Ognuna è straordinaria, ognuno rimanda ad un immaginario suggerito dal breve testo metaforico: dallo spaesamento iniziale all’incontenibile desiderio di conoscere il bambino. Il tutto, attraverso sculture di carta che rappresentano onde, nuvole, strade…i mesi passano e finalmente nasce il piccolo.
“Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini” – Mem Fox, Helen Oxenbury – Il Castoro 2009
Non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Che siano bimbi di città, o piccoli abitanti dei ghiacci, che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline, che siano avvolti in una soffice coperta, o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano “come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini”. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita.
“Eccoti qua!” – Marjana Farcas – Orecchio Acerbo 2014
Sorelline e fratellini felici e un po’ preoccupati, mamme e papà premurosi. E con loro, nonne e nonni, zie e zii, e tutti gli amici. Ognuno vorrebbe avere la bacchetta magica per regalare al nuovo arrivato doni preziosi: l’energia, l’equilibrio, l’immaginazione, il gioco, le parole, la risata esplosiva, il conforto, la curiosità, la musica, la golosità, il disegno…
Ma la bacchetta magica non serve. Ogni bambino ha in sè tutto questo, e anche di più. Una canzone di benvenuto per tutti i nuovi nati.
“Faccia da mostro” – Loredana Frescura – Piemme 2012
Un racconto poetico e universale in cui una mamma dialoga con il proprio bambino prima che nasca, esprimendo le proprie emozioni, la grande gioia dell’attesa ma anche le domande e i dubbi che sono frequenti durante la gravidanza.
“I canti dell’attesa” – Sabrina Giarratana, Sonia Maria Luce Possentini – Il Leone Verde 2015
Che cosa significa nascere? Quali sono i bisogni del bambino? L’attesa porta il piccolo, la mamma e il papà ad una nuova nascita, insieme. Canto dopo canto si trova una direzione comune, un sostegno, che racconta il miracolo di ogni attimo di gestazione e di attesa, resi in modo coinvolgente ed emozionante.
“Papà-isola” – Emile Jadoul – Babalibri 2014
C’era una volta un’orsa che si chiamava Betty e un orso che si chiamava Gigi. L’orso Gigi presto sarebbe diventato papà…e teme di non essere all’altezza. Non è necessario sapere fare molte cose per essere un bravo papà, ma “esserci”: un papà-capanna per proteggere, un papà-cavallo per accompagnare nell’avventura, un papà-isola per far riposare. “E quando il nostro cucciolo partirà per esplorare questo grande mondo, tu non sarai mai troppo lontano”.
“Papà aspetta un bimbo!” – Frederique Loew – Settenove 2013
Un libro pieno di tenerezza ed emozioni in cui l’autore racconta la gravidanza mettendo in luce la figura del padre che si prepara all’arrivo del bebè con grande impegno. Una prospettiva diversa per i nuovi padri che condividono l’attesa con grande partecipazione e sono coinvolti pienamente nella vita familiare.
“Buonanotte a tutti” – Giuseppe Mazza – Clavis 2020
Buonanotte a tutti è una filastrocca curiosa e divertente che ci porta alla scoperta di noi, del nostro corpo, di arti e parti anatomiche che tendiamo a dare per scontate e sulle quali non ci soffermiamo più di tanto. Accompagnare il proprio bimbo nella fase della nanna sarà dolce e divertente seguendo la filastrocca in rima accompagnata da suggestive immagini fotografiche, nelle quali il piccolo può identificarsi.