Le bambole Waldorf sono delle bambole morbide, di solito realizzate a mano, che vengono utilizzate per aiutare il bambino a sviluppare la fantasia. La pedagogia Waldorf o steineriana è un approccio educativo sviluppato a partire dal 1919 sulla base delle indicazioni di Rudolf Steiner, filosofo e pedagogista, oltre che riformista sociale austriaco. Secondo la pedagogia Waldorf è necessario dedicarsi completamente alle necessità di evoluzione del bambino in una visione chiamata antropologia evolutiva.
Il gioco è uno degli strumenti più importanti per la crescita del bambino e le bambole Waldorf ne fanno parte.
Nelle bambole Waldorf originali i tratti del viso sono poco definiti. Si tratta di una caratteristica fondamentale delle bambole Waldorf che serve a lasciare spazio all’immaginazione del bambino. Quando un bambino gioca con una bambola Waldorf può associare al viso le espressioni che preferisce. Può immaginare il colore degli occhi e la forma del naso e delle labbra, ad esempio.
Dal punto di vista pedagogico le bambole Waldorf sono considerate uno strumento utile per facilitare il dialogo del bambino con se stesso.
La bambole Waldorf sono dei giocattoli adatti sia ai bambini che per le bambine.
Secondo gli esperti della pedagogia Waldorf, c’è una bambola per ogni età del bambino.
Le bambole Waldorf sono pensate per i bambini di tutte le età e si possono iniziare ad usare fin dai primi mesi.
E’ importante che le bambole Waldorf siano realizzate con tessuti e materiali naturali (di solito vengono create con lana e cotone).
La bambola per i primi mesi di vita del bambino ha un corpo appena abbozzato e non ha i lineamenti del viso. Quando i bambini crescono le bambole cambiano insieme a loro e cominciano a prendere forma le gambe e le braccia.
Con il passare degli anni la bambola riproduce lo sviluppo del bambino stesso.